Via Francigena pilgrim route in Italy Franchigena Via Francisca Via Romea
since 04.10.2020 11:47
N/A
[  INFOS CONTACS RESERVATIONS ]

  Suggestion 251313         visits 3092

  • cartello sign Via Francigena pilgrim route in Italy Franchigena Via Francisca Via
  • pilgrim route in Italy Via Francigena Franchigena Via Francisca Via Romea.jpg
  • Via Francigena pilgrim route in Italy Franchigena Via Francisca Via Romea.jpg
  • Via Francisca pilgrim route in Italy Via Francigena Franchigena Via Romea.jpg
  • area di sosta Via Francigena pilgrim route in Italy Franchigena Via Francisca Via
  • spaghetti alla carrettiera primo piatto portavano carretti in giro per Roma Recipes Lazio
  • Panino Lampredotto fast food leggendario fiorentino ricetta fiorentina Piatti Tipici
  • Best Pizza in naples Pizzza Napoletana Pizzeria a Napoli Campania region Italy.jpg

 Video

The Via Francigena is the common name of an ancient road and pilgrim route running from France to Rome and Apulia, where there were the ports of embarkation for the Holy Land, though it is usually considered to have its starting point on the other side of the English Channel, in the cathedral city of Canterbury.
As such, the route passes through England, France, Switzerland and Italy.
The route was known in Italy as the "Via Francigena" ("the road that comes from France") or the "Via Romea Francigena" ("the road to Rome that comes from France").[2] In medieval times it was an important road and pilgrimage route for those wishing to visit the Holy See and the tombs of the apostles Peter and Paul.


La Via Francigena, Franchigena, Francisca o Romea, è parte di un fascio di percorsi, detti anche vie romee, che dall'Europa occidentale, in particolare dalla Francia, conducevano nel Sud Europa fino a Roma e da cui proseguivano verso la Puglia, dove vi erano i porti d'imbarco per la Terra santa, meta di pellegrini e di crociati.

Letteralmente il nome Francigena designava la provenienza del tracciato dalla Terra dei Franchi e, al contrario di quanto si potrebbe credere, non era costituita da un unico itinerario ma da un insieme di percorsi e sentieri che nel complesso costituivano un sistema viario verso la città di Roma.
L’itinerario francigeno da noi oggi maggiormente conosciuto è quello indicato nel 990 d.c. nel minuzioso diario di viaggio di 97 tappe redatto dal Vescovo Sigerico che da Canterbury si recò a Roma per essere ricevuto al soglio pontificio.


La Via Francigena oggi
Oggi la via Francigena italiana che si sviluppa lungo la direttrice di più regioni, il Lazio, la Toscana, l'Emilia Romagna, la Liguria, il Piemonte, conosce una rinnovata celebrità.
In parte è dovuto a un nuovo afflato spirituale, in parte alla valorizzazione fattane dalle istituzioni europee. Dal 1994 infatti, la Via Francigena è stata dichiarata "Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa".
Il tragitto originario, da Canterbury a Roma era di 1600 kilometri e la difficoltà del tragitto che rappresentava in sè un atto di penitenza, simbolicamente e materialmente consegnava il pellegrino nelle mani di Dio.
Il percorso a piedi infatti esponeva i credenti a ogni sorta di pericolo, alle fiere e alle intemperie.
Motivo per cui lungo l'asse della Francigena si svilupparono prima villaggi e poi città come Siena e San Gimignano e altri borghi ricchi di opere artistiche note e meno note.

Il tratto Italiano della Via Francigena, ovvero quello che va da dal Gran San Bernardo a Roma è lungo all'incirca 945 km.
Per quanto riguarda i tempi di percorrenza essi variano molto, considerando infatti una media di 20 km di cammino al giorno o di 60 km in bicicletta: il tempo di percorrenza andrebbe da un mese e mezzo per chi si muove a piedi a 15 giorni per chi va in bicicletta.

La Via Francigena è un itinerario che appartiene alla storia, una via maestra percorsa in passato da migliaia di pellegrini in viaggio per Roma.
La storia narra che fu Sigerico, Arcivescovo di Canterbury che, recandosi a Roma in visita al Papa Giovanni XV, segnò l’inizio del cammino, noto come Via Francigena, determinando la nascita di uno dei più importanti itinerari di pellegrinaggio.
La Via Francigena fra tante "Francigene".
Attraverso quali percorsi gli antichi pellegrini giungevano a Roma? Fra i numerosi tracciati “romei” che da varie parti d’Europa e d’Italia raggiungevano la capitale della cristianità, uno dei più anticamente documentati è l’itinerario detto "Via Francigena” o via “Francesca”, cioè proveniente dalla Francia.

Un viaggio di questo tipo, svolto soprattutto a piedi, facilita il contatto con la natura e con le persone, richiamo straordinario e ben conosciuto dai pellegrini. Nel pellegrinaggio infatti il viaggio è importante come la meta. Ci si ferma per meditare, per scoprire, per capire l’arte, la storia, la cultura, la natura, la religiosità del luogo. Ripercorrere oggi questi antichi cammini può contribuire a mettere a confronto, far dialogare, unire i popoli, favorendo la trasmissione di valori, lo scambio di culture, la reciproca conoscenza. La ricchezza di contenuti, dimensioni e valori del pellegrinaggio è parallela alla ricchezza di motivazioni che inducono a “mettersi in cammino”.
C’è dunque una motivazione molteplice: religiosa, culturale, storico-artistica, di comunicazione e di incontro, di valorizzazione della natura e del paesaggio.
Vanno riconosciuti e valorizzati anche aspetti sportivi (sforzo fisico, autosuperamento) così come il ruolo delle attività sviluppatesi di conseguenza (economiche, turistiche, di ricerca).


Get insights and insider tips What to see on Via Francigena pilgrim route in Italy.
Vacation Ideas travel tips for your next holiday sights in Via Francigena pilgrim route in Italy 
Siti selezionati per scoprire la Via Francigena in Italia Cosa vedere Siti turistici per scoprire la Via Francigena informazioni turistiche

https://www.viefrancigene.org/

http://www.italia.it/it/idee-di-viaggio/fede-e-spiritualita/la-via-francigena.html

https://camminiemiliaromagna.it/it/via_francigena

https://en.wikipedia.org/wiki/Via_Francigena

Camminando sulla Via Francigena Il sito ufficiale dei pellegrini
https://viefrancigene.com/

Le Vie Francigene nel Sud uniscono l’Occidente all’Oriente, il cristianesimo al paganesimo, l’Età Antica al Medio Evo.
Un itinerario trasversale, tra basolati romani ed antichi tratturi, templi pagani, imponenti cattedrali e santuari cristiani, dolci panorami collinari e aspri passaggi montani.
Questo spazio è dedicato alle vie antiche e moderne, e potrete trovare nelle nostre pagine sia la storia delle antiche vie di pellegrinaggio, sia le mappe e le descrizioni dei moderni itinerari della Via Francigena, o meglio delle Vie Francigene nel Sud.

https://www.viefrancigenedelsud.it/

Via Francigena Toscana esperienza unica
In auto, a piedi, in bicicletta, a cavallo, 380 km in tutta sicurezza, 38 Comuni attraversati, più di 1000 le strutture ricettive per ogni tasca ed ogni piede.
Storia, cultura, architettura immersi in paesaggi che restano nella memoria.

https://www.regione.toscana.it/via-francigena

La Via Francigena, una direttrice storica europea che attraversa la Toscana, una opportunità di scoprire per quasi 400 km l’antico tragitto percorso da pellegrini, mercanti, viaggiatori verso Roma, attraverso boschi, colline e borghi medievali, alla scoperta del territorio, della storia, dell’arte, della storia dell’enogastronomia toscana.
Un itinerario in varie tappe che può essere percorso in bicicletta, a piedi o a cavallo, ma che può essere vissuto anche come esperienza enogastronomica, storica, culturale, artistica alla scoperta di antiche pievi, borghi, paesaggi che su questa viabilità e proprio grazie ad essa sono nati.
Un percorso quello sulla Francigena che svela dal nord al sud della Toscana una bellezza fatta di mille volti: dalla boscosa Lunigiana, che racchiude tesori come Pontremoli, borghi, pievi e castelli, fino a Pietrasanta, per poi scendere a valle fino a Lucca, risalire da San Miniato e attraversare le colline fino a vedere le torri di San Gimignano, oltrepassare Monteriggioni, entrare a Siena e proseguire poi per l’Amiata e la Val D’Orcia, risalendo fino a Radicofani e fino a Roma.

Dal Passo della Cisa a Pontremoli
Da Pontremoli ad Aulla
Da Aulla a Sarzana
Da Sarzana a Massa
Da Massa a Camaiore
Da Camaiore a Lucca
Da Lucca ad Altopascio
Da Altopascio a San Miniato
Da San Miniato a Gambassi Terme
Da Gambassi Terme a San Gimignano
Da San Gimignano a Monteriggioni
Da Monteriggioni a Siena
Da Siena a Ponte d'Arbia
Da Ponte d'Arbia a San Quirico d'Orcia
Da San Quirico d'Orcia a Radicofani
Da Radicofani ad Acquapendente

https://www.visittuscany.com/it/idee/la-via-francigena-in-toscana-16-tappe-tra-storia-e-natura/

Via Francigena Toscana Itinerari Guidati o Auto Guidati
da soli o in gruppo, con l'assistenza di Guide Escursionistico Ambientali Toscane
https://www.viafrancigenatoscana.org/

http://www.travelingintuscany.com/walk/it/viafrancigena.htm


Where to stay along Via Francigena? - Dove soggiornare lungo la Via Francigena? - ¿Dónde alojarse Via Francigena?
Hotels on Via Francigena online booking reservations by Booking.com
https://www.booking.com/region/it/via-francigena.it.html?aid=1774244


Luoghi del gusto luoghi di ristoro lungo la Via Francigena  ristoranti osterie trattorie e locali tipici sulla Via Francigena  dove mangiare percorrendo la Via Francigena Ristoranti, pizzerie, trattorie, pasticcerie, panetterie, bar e altri punti di ristoro lungo la Via Francigena.
Places of taste along Via Francigena route in Italy restaurants along Via Francigena  where to eat on Via Francigena  in Italy

https://www.viefrancigene.org/it/resource/accomodation/category/luoghi-di-ristoro/
Price: N/A
Suggestion 251313
Expire in
100 weeks, 5 days
welcometusca
Contacts Availability Reservations Booking Website

 Questions Answers - Login Required

No questions answers have been posted.

Other

< Previous  Next >