Cetona Siena Val di Chiana Valdichiana Chianti Colli Senesi Tuscany
since 04.08.2020 10:08
N/A
[  INFOS CONTACS RESERVATIONS ]

  Suggestion 251294         visits 2692

  • Cetona borgo provincia di Siena Valdichiana Val di Chiana Toscana Tuscany medieval
  • panorama borgo di Cetona Siena Valdichiana Val di Chiana Toscana Tuscany medieval village
  • Piazza a Cetona borgo Siena Valdichiana Val di Chiana Toscana Tuscany medieval village
  • cave cetona parco archeologico Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona.jpg
  • archeodromo Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona Siena Sienna.jpg
  • Pici ragù cinta senese primo piatto Senese pasta Siena cucina toscana.jpg
  • Ribollita toscana primo piatto Senese zuppa Siena cucina toscana.jpg
  • Tagliata di cinta senese meat in Sienna Tuscany piatto tipico senese.jpg

 Video

Passing through the Val di Chiana you will see a high but rounded, forested mountain called Cetona, and at its foot a town named after it.
The houses surround the castle built on the summit of the hill, covered with cypresses and pines.

Cetona is a town and comune in the southern part province of Siena, Tuscany, in an area where Umbria and Lazio meet.
The geographical elevation is between 250 metres (820 ft) and the 1,148 metres (3,766 ft) of Monte Cetona itself, at the base of which the town is situated at around 350 metres (1,150 ft).

Cetona is located in the extreme southern slopes of Siena, in Tuscany, almost on the border with Lazio.
Its urban physiognomy is that of a small Tuscan village with stone and brickwork.
An aspect that rises even further, against the green of the forests of Monte Cetona, which is the fifth in the country.
The Cetona landmark probably derives from an ancient early Christian church, cited in documents such as Sancti Johannis de Queneto or Queteno baptisterium, perhaps referring to the Chieteno torrent that runs to the south.
In a text of 1275 this church is reported as a plebs by Sancti Johannis de Scetona. Archaeological finds were found around the city at the Lattaia tomb.
It is worth mentioning in the area the medieval village and the church of San Giovanni Battista in Camposervoli, the Civic Museum for the prehistory of Monte Cetona and Villa La Vagnola.


IL BORGO DI CETONA
Cetona è posta nell'estrema propaggine meridionale del Senese, in Toscana, quasi al confine con il Lazio.
La sua fisionomia urbanistica è quella di un piccolo borgo toscano con disegnato dalla pietra e dal cotto. Un aspetto che risalta ancora di più stagliandosi contro il verde dei boschi del Monte Cetona, che fa da quinta al paese.
La naturalezza con cui la pietra delle architetture si fonde con la delicatezza quasi pittorica del paesaggio toscano, costituisce la meraviglia di Cetona. Basta salire per le strette vie lastricate chiamate “coste”, perché costeggiano il monte, o addentrarsi nella “cittadella”, l’antico grumo di case che domina la piazza rinascimentale, per cogliere la poeticità di questo luogo, una “gioia di forme serene”, come ha scritto Piero Grassini. La campagna intorno a Cetona è così bella da apparire quasi una rappresentazione oleografica di un paesaggio rinascimentale.Le mura, che un tempo avevano tre giri, oggi conservano nel rotondo Torrione del Rivellino, risalente alla metà del XVI secolo, la traccia più importante della terza cerchia.
La struttura urbana risente delle vicende guerresche del periodo medievale, quando Cetona doveva barcamenarsi tra Siena e Orvieto che se la disputavano con le armi. Questa valle punteggiata di pievi e sfavillante di ulivi, pini e cipressi, in passato ha incantato intellettuali e viaggiatori come Bernard Berenson, Romain Rolland, Paul Bourget, e nel presente offre più prosaico riparo, tra le antiche case del borgo o nei casolari in campagna, a personalità del mondo dell’economia, della cultura, della moda.

Cetona è il luogo ideale per una gita fuori porta: la Val di Chiana e la Val d'Orcia offrono il contesto perfetto per unire un viaggio nell'arte e nella storia della Toscana al benessere e allo sport all'aperto.
Dal borgo si snodano diversi sentieri percorribili in bicicletta e a piedi: prendendo la strada provinciale della Montagna potrete raggiungere in qualche ora la cima del Monte Cetona, godendovi la vista sulla Val di Chiana e sulla Val d'Orcia, dominata dal Monte Amiata.
Il territorio delle due valli è perfetto per fare escursioni, tra filari di viti e cipressi, visitando i borghi più belli della provincia di Siena.
Inoltre, in località Belverde, potrete visitare il Parco Archeologico Naturalistico di Belverde e il vicino Archeodromo, una ricostruzione all'aperto dei villaggi dell'Età del Bronzo.
Qui scoprirete gli usi e i costumi dei primi uomini e seguirete dei percorsi didattici dedicati all'archeologia.
Se siete in vacanza in famiglia, il tour del Parco e dell'Archeodromo sarà un'occasione di divertimento per i vostri bambini: potranno simulare gli scavi archeologici e scoprire i segreti della preistoria attraverso i reperti antichissimi della zona del Monte Cetona.
Da Cetona potete raggiungere anche diverse località legate alla cultura etrusca e alla storia medievale: iniziate la visita da Sarteano, con il suo castello medievale molto ben conservato e la necropoli etrusca delle Pianacce.
Continuate il percorso alla scoperta della storia, senza rinunciare all'interesse naturalistico, raggiungendo Chiusi, antica località abitata dagli etruschi e poi dai romani, circondata dal parco naturale dei laghi di Chiusi e di Montepulciano, ideale per passeggiate ed escursioni.

Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona, documenta le varie fasi di popolamento umano del territorio dal Paleolitico all’Età del Bronzo.
Parco Archeologico Naturalistico di Belverde.
È possibile visitare alcune delle grotte che si aprono nel travertino, frequentate dai nostri antenati per scopi funerari o di culto.
Archeodromo di Belverde, sorta di estensione del Museo per la Preistoria, è un laboratorio didattico all’aperto.
Comprende la simulazione di uno scavo archeologico e la ricostruzione di un insediamento dell’età del bronzo e di un accampamento paleolitico, collegati da un itinerario nel bosco che tocca punti panoramici del territorio.
Il percorso prende avvio dal Centro Servizi del Parco Archeologico Naturalistico di Belverde fornito di aula didattica, punto informazioni, sosta e ristoro per i visitatori, interamente accessibile ai disabili ad eccezione della grotta.

EVENTI A CETONA
Fiera di Primavera, prodotti tipici, piante e giardinaggio: la penultima domenica di aprile.
Cetona in Fiore, mostra mercato di fiori e piante: seconda domenica di maggio.
Fiera d’Autunno, prodotti tipici, piante, giardinaggio: penultima domenica di novembre.
Sagra dell’Olio, degustazione di olio extravergine di oliva e di vini nelle cantine del centro storico, con convegni sulla gastronomia: a dicembre tra Natale e Capodanno.
Cetona Estate, programma di spettacoli, concerti, cinema, mostre, teatro: da giugno a settembre.
Sagra del Bico, un appuntamento gastronomico tradizionale che coinvolge tutta la popolazione del piccolo centro di Piazze, tra fine giugno e i primi di luglio.
Cetona tra Arte e Gastronomia, itinerario nelle vie del borgo tra sapori ed esposizione d’arte. Ultimo fine settimana di settembre.
Corsa delle Brocche, manifestazione in costume, con giochi, spettacoli e corteo storico. Ultimo fine settimana di agosto.
CetonaVerde Poesia, luglio, certame poetico nella piazza del borgo.

Cetona è una di quelle città medievali dove il tempo sembra essersi fermato. Si trova nella zona sud della provincia di Siena, ai piedi del Monte Cetona.
Per il suo patrimonio storico, culturale e ambientale e per l'accoglienza turistica di qualità, il Touring Club ha assegnato alla città la bandiera arancione.
La campagna produce prodotti di altissima qualità come vino, carne di Chianina, miele e soprattutto l'olio extravergine di oliva DOP Terre di Siena che si possono degustare nei ristoranti della città. Ma Cetona è anche un importante centro archeologico. Il bosco e l'argilla attirarono i primi insediamenti umani già dalla preistoria (40.000 anni fa). Il ritmo della vita qui è lento e questo è uno dei motivi per cui Cetona è diventata un'oasi per chi fugge dal caos della città.
Piazza Garibaldi è una magnifica piazza rettangolare del XVI secolo. È davvero eccezionale trovare una piazza così grande in un posto così piccolo.
Il Museo Civico del Monte Cetona documenta le varie fasi di insediamento umano sul Monte Cetona, dal Paleolitico alla fine dell'età del Bronzo.
I Neanderthal che abitavano le grotte del Monte Cetona hanno lasciato qui gli utensili di pietra e resti di animali.
Al Parco Archeologico-Naturale di Belverde (a circa 5 km dalla città) è possibile visitare alcune delle grotte frequentate da umani 40.000 anni fa.
Non lontano dalla zona archeologica si trova l'Archeodromo, un itinerario educativo sviluppato per completare la visita al museo e al parco.


Get insights and insider tips What to see best hidden gems in Tuscany Val di Chiana italy.
Vacation in Cetona (Siena Val di Chiana) Ideas travel tips for your next holiday in Cetona (Siena Val di Chiana) sights in Cetona (Siena Val di Chiana)
Siti selezionati per scoprire Cetona (Siena Val di Chiana) Cosa vedere a Cetona (Siena Val di Chiana) Siti turistici per Cetona (Siena Val di Chiana) informazioni turistiche

https://en.wikipedia.org/wiki/Cetona

https://www.termesensoriali.it/it/blog/una-passeggiata-a-cetona-e-dintorni-1280

https://borghipiubelliditalia.it/borgo/cetona/

https://www.e-borghi.com/it/borgo/Siena/113/cetona

https://www.visittuscany.com/it/idee/3-motivi-per-visitare-cetona/

https://www.e-borghi.com/en/village/Siena/113/cetona

Il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona documenta le varie fasi del popolamento umano nel territorio che gravita intorno al Monte Cetona, a partire dal Paleolitico fino alla fine dell’Età del Bronzo.
Il Museo è ubicato presso il Palazzo Comunale a Cetona (Siena).
Il Parco è in località Belverde, Strada della Montagna; l’ingresso al Parco è presso il Centro Servizi, segnalato da cartelli lungo la stessa strada....
https://www.preistoriacetona.it/

Mappa di Cetona (siena)
https://www.viamichelin.it/web/Mappe-Piantine/Mappa_Piantina-Cetona-53040-Siena-Italia


Condizioni Meteo a Cetona (Siena Val di Chiana) - Weather Conditions Local Weather Forecasts in Cetona (Siena Val di Chiana)

https://www.ilmeteo.it/meteo/Cetona


Where to stay in Cetona (Siena Val di Chiana)? - Dove soggiornare a Cetona (Siena Val di Chiana)? - ¿Dónde alojarse Cetona (Siena Val di Chiana)?
Hotels Cetona (Siena) online booking reservations by Booking.com & Welcometuscany.it

https://www.booking.com/city/it/cetona.it.html?aid=1774244


Luoghi del gusto a Cetona (Siena Val di Chiana) ristoranti osterie trattorie e locali tipici a Cetona (Siena Val di Chiana) dove mangiare a Cetona (Siena Val di Chiana)
Places of taste in Cetona (Siena Val di Chiana) restaurants in Cetona (Siena Val di Chiana) where to eat in Cetona (Siena Val di Chiana)

https://www.viamichelin.it/web/Ristoranti/Ristoranti-Cetona-53040-Siena-Italia

https://www.virgilio.it/italia/cetona/cat/RISTORANTI.html

https://www.paginegialle.it/toscana/cetona/ristoranti.html


Ricette regionali Cetona (Siena Val di Chiana) cucina tradizionale Cetona (Siena Val di Chiana) piatti tipici Cetona (Siena Val di Chiana) prodotti tipici Cetona (Siena Val di Chiana) cucina Cetona (Siena Val di Chiana)
cuisine the recipes the typical dishes of Cetona (Siena Val di Chiana) cuisine recipes of Cetona (Siena Val di Chiana) traditional cuisine Cetona (Siena Val di Chiana) typical gastronomic specialty in Cetona (Siena Val di Chiana) typical food in Cetona (Siena Val di Chiana)

CETONA è un ottimo posto per degustare l'autentica cucina della Valdichiana.
Concediti un piatto di pici al ragù o la favolosa carne di Chianina con un bicchiere di vino locale; e non dimenticare di assaggiare l'olio extravergine di oliva locale, che arricchisce i piatti toscani, dai fagioli al pane.

Il piatto tipico del borgo di Cetona sono i pici con l’aglione, una sorta di grossi spaghetti fatti a mano, conditi con una salsa di pomodoro con molto aglio e peperoncino; in alternativa i pici si possono accompagnare al ragù di carne.

I prodotti del borgo di Cetona sono: Olio e vino. Cetona aderisce alle associazioni Città dell’Olio e Città del Vino (con il Chianti dei Colli Senesi).


http://www.movingitalia.it/cetona/prodotti-tipici-locali.html

http://www.movingitalia.it/cetona/piatti-tipici.html

https://www.vinit.net/Toscana/Siena/Cetona

Prodotti senesi e piatti tipici di Siena e dintorni

ANTIPASTI SENESI
Crostini di fegato
Fettine di pane tostato, condite con un impasto fatto con fegato di pollo o di coniglio, capperi, filetti di acciuga, salvia tritata e burro. Originariamente questo impasto era chiamato peverada ed era preparato usando lo zafferano che cresce selvatico nella campagna intorno alla città.
Bruschetta - pane agliato, con pomodoro ed erbe aromatiche
La bruschetta è un antipasto preparato con pane toscano, pomodoro fresco, basilico ed olio d'oliva.
Probabilmente uno dei migliori antipasti che potrete assaggiare da queste parti, nel periodo in cui i pomodori sono una verdura di stagione.

PRIMI PIATTI SENESI
Pappardelle sulla lepre
A Firenze, le pappardelle (spesse strisce di pasta fresca) sono un piatto tradizionale, servito su un sugo di lepre e poi mescolato accuratamente con esso e non vica versa.
Ribollita
La cucina toscana è famosa per la raffinatezza nella preparazione di piatti dell'antica tradizione contadina. E questo piatto ne è un gustosissimo esempio. La ribollita è praticamente un'icona della cucina toscana.
Pici
I pici sono un tipo di pasta fresca, servita con tipi diversi di sugo...un consiglio:provateli!

SECONDI PIATTI SENESI
Arista
Carne di maiale, servita a fette, con un intingolo di salvia, rosmarino ed aglio soffritti insieme; perfetta col vino. Il nome deriva dal latino: "arista" una punta o un'arma appuntita, che richiama l'osso di questo taglio di carne.
Tagliata di Manzo
La combinazione di un'ottima bistecca di manzo,servita su un letto di rucola, potrà sembrarviinsolita, mavi assicuriamo che una volta che avrete assaggiato questo piatto, non vorrete più mangiare la bistecca servita diversamente. Per tradizione la bistecca in questa portata è servita al sangue, ma si può richiedere di cuocerla un pò di più. Dovrebbe essere tenerissima ed avere un sapore delicato, che contrasta col sapore forte della rucola.

CONTORNI SENESI
Fagioli all'uccelletto
I fagioli sono cotti nel modo classico, ma con aggiunta di passata di pomodoro. Quetso contorno è delizioso con le salsicce in umido.

http://www.aboutsiena.com/siena/piatti-tipici-senesi.html
 
Siena la golosa, A SIENA SI MANGIA BENE E SOPRATTUTTO SI TROVANO OTTIMI PRODOTTI TIPICI, DOLCI E SALATI amante delle mandorle, del miele e delle spezie, che ritroviamo in tanti dolci ma che non rinuncia a pecorino e baccelli (fave, in gergo senese), a due fette di pane con il prosciutto toscano e un ottimo bicchiere di vino.

https://www.agrodolce.it/2014/05/01/prodotti-gastronomici-da-comprare-a-siena/

Prodotti tipici del Chianti
Pane toscano DOP
Pane privo di sale a lievitazione naturale, dalla crosta sottile e croccante.
Viene prodotto in Toscana fin dall’antichità, come testimoniano gli scritti di Tito Livio.
Rientra nella preparazione di molti piatti tipici come Panzanella e Ribollita e accompagna egregiamente i salumi toscani.
E’ tutelato dal Consorzio di Promozione e Tutela del Pane Toscano a Lievitazione Naturale.
INSACCATI, SALUMI E SELVAGGINA
Soppressata: è un insaccato di carne suina costituito da frammenti grossolani.
Nei salumifici toscani se ne producono circa 5000 quintali all’anno.
Prosciutto toscano D.O.P.
Salsiccia di cinghiale
Salame Chiantigiano
Lardo di Colonnata
Salame di cinta senese
Prosciutto di cinghiale
Spalla Chiantigiana
Finocchiona o Finocchiata o capocollo senese
Zampone Chiantigiano
CARNE
Bistecca alla fiorentina: è il simbolo della gastronomia toscana. Si ottiene dal Manzo Vitellone di Pura Razza Chianina dagli allevamenti della Val di Chiana, tra Arezzo e Siena. Il taglio deve essere quello della lombata e comprende l’osso che separa la carne di filetto e controfiletto.
Trippa e Lampredotto: vengono prodotti nella provincia di Firenze utilizzando parti dello stomaco bovino.

https://www.chianti.it/enogastronomia/prodotti-tipici/
Price: N/A
Suggestion 251294
Expire in
92 weeks, 0 days
hoteldiscoun
Contacts Availability Reservations Booking Website

 Questions Answers - Login Required

No questions answers have been posted.

Other

< Previous  Next >