Carnevale di Viareggio Mask Parade Carri Corsi mascherati Versilia coast
since 11.02.2020 19:16
N/A
[  INFOS CONTACS RESERVATIONS ]

  Suggestion 251225         visits 10110

  • Carnevale di Viareggio Carnival beach Tuscany.jpg
  • Carnevale di viareggio sfilata lungomare carri di cartapesta Carnival in Tuscany region
  • Carnival in Tuscany region Versilia beach Carnevale di viareggio sfilata lungomare carri

 Video

The Carnival of Viareggio Italian Mask Parade (Italian: Carnevale di Viareggio) is a carnival event annually held in the Tuscan city of Viareggio, in Italy. It is considered amongst the most renowned carnival celebrations in both Italy and Europe.
Its main characteristic is given by the parade of floats and masks, usually made of paper-pulp, depicting caricatures of popular people, such as politicians, showmen and sportsmen; the parade is held on the Viareggio avenue located alongside the local beach.
The first Viareggio carnival parade was held in 1873, when some wealthy middle-class men decided to organize a parade of floats adorned with flowers; a number of local citizens, as a sign of protest, then decided to put on masks in order to show their refusal of high taxes they were forced to pay.
The first float to win the parade, in 1883, was named I Quattro Mori (The Four Moors), an accurately representation of the homonymous Livorno statue. The official mascot of the Viareggio carnival is Burlamacco, first depicted in 1931 by Uberto Bonetti.
Since 2001, all the floats are built in an apposite seat, called Cittadella del Carnevale (Carnival Citadel), located on the northern side of the Viareggio city territory.

Il Carnevale di Viareggio è una manifestazione per grandi e piccoli, uno spettacolo divertente con tanta musica e persone in festa.
Viareggio città in provincia di Lucca in Toscana ospita ogni anno il carnevale di Viareggio considerato il più importante e maggiormente apprezzato carnevale d'Italia e d'Europa.
A caratterizzarlo a livello internazionale sono in carri allegorici più o meno grandi che sfilano nelle domeniche fra gennaio e febbraio e sui quali troneggiano enormi caricature in cartapesta di uomini famosi nel campo della politica, della cultura o dello spettacolo, i cui tratti caratteristici specialmente quelli somatici vengono sottolineati con satira ed ironia.
I carri, che sono i più grandi e movimentati del mondo sfilano lungo la passeggiata a mare viareggina, un viale di oltre tre chilometri che si snoda tra la spiaggia e gli edifici di stile liberty che si affacciano sul mar Tirreno. 

Il carnevale di Viareggio con i suoi grandi carri di cartapesta e la musica dei gruppi folcloristici provenienti da tutto il mondo, sarà infatti ispirato ai temi della pace e della solidarietà.

Attese sui grandi viali a mare di Viareggio almeno 950.000 persone che accorreranno per ammirare le costruzioni di prima categoria (le più grandi, pesano circa quaranta tonnellate ciascuna) e di seconda categoria (di circa trenta tonnellate ciascuno).

Inoltre mascherate in gruppo (composte ciascuna da otto elementi in cartapesta alti circa tre metri), maschere isolate e alcuni carri rionali.

Il Carnevale di Viareggio si svolge nell’arco di un mese, durante il quale vengono proposti 5 corsi mascherati, quattro di domenica ed uno nel martedì grasso.
Le sfilate di Viareggio hanno luogo indicativamente tra la fine di Gennaio e Marzo, nelle quattro settimane che precedono la Quaresima (ovvero i quaranta giorni prima di Pasqua).
È il Burlamacco la maschera ufficiale ed il simbolo stesso del Carnevale di Viareggio:
un personaggio ispirato ad altre maschere della commedia dell’arte italiana (Arlecchino, Balanzone, Pierrot, Rugantino) e vestito con una lunga tuta a scacchi bianchi e rossi, con una feluca come cappello ed un ampio mantello nero sulle spalle.
Nelle sfilate il Burlamacco è accompagnato da una maschera femminile, chiamata Ondina, che ricorda il legame di Viareggio con il mare e l’estate.

Rioni di Viareggio

In contemporanea al periodo carnevalesco si tengono nei quattro rioni cittadini (Torre del Lago, Marco Polo, Darsena e Croce Verde) i Rioni del Carnevale di Viareggio.
Analoghi al Carnevale diurno i rioni vedono la mancanza dei carri ma un gran numero di maschere a piedi.
Per le vie cittadine vengono allestiti stand fieristici, piste da discoteca e strutture gastronomiche dove è possibile cenare con piatti a base di pesce ed altre specialità locali.

Guide al carnevale di Viareggio corsi mascherati date eventi
SITI GUIDE SELEZIONATE SUL CARNEVALE DI VIAREGGIO

http://www.viareggio.ilcarnevale.com/ 


https://it.wikipedia.org/wiki/Carnevale_di_Viareggio

Dove dormire per il Carnevale di Viareggio
Viareggio town by Booking.com e Welcometuscany.it
Alloggi a Viareggio Hotel appartamenti prenotazione albergo a Viareggio
Hotel in Versilia by booking and welcometuscany.it

https://www.discovertuscany.com/it/eventi-in-toscana/carnevale-di-viareggio.html

https://en.wikipedia.org/wiki/Carnival_of_Viareggio


Price: N/A
Suggestion 251225
Expire in
20 weeks, 1 days
welcometusca
Contacts Availability Reservations Booking Website

 Questions Answers - Login Required

No questions answers have been posted.

Other

< Previous  Next >