Lucca Comics and Games Blogs Cosplayers Cosplay in Tuscany region Italy
since 02.12.2019 11:53
N/A
[  INFOS CONTACS RESERVATIONS ]

  Suggestion 251183         visits 1766

lucca comics games fiera fumentto videogames cosplayers.jpg

  • lucca comics games fiera fumentto videogames cosplayers.jpg
  • lucca comics games sexy cosplayers manga tuscany Italy.jpg
  • Lucca Comics-Games piazza san michele.jpg

 Video

Lucca Comics & Games is an annual comic book and gaming convention in Lucca, Tuscany, traditionally held at the end of October. It is the largest comics festival in Europe, and the second biggest in the world after the Comiket.
The Salone Internazionale del Comics ("International Congress of Comics") was launched by a Franco-Italian partnership, consisting of Italians Rinaldo Traini and Romano Calisi and Frenchman Claude Moliterni [fr] (forming the International Congress of Cartoonists and Animators) in 1965 in Bordighera.
In 1966 it moved to a small piazza in the center of Lucca, and grew in size and importance over the years.
Funding issues reduced the frequency of the festival to every two years, beginning in 1977. In the 1980s, the festival was moved to a sports center outside the city walls, where it remained until 1992, when it was moved to another city. (Funding issues also forced the cancellation of the 1988 festival.)
After the Salone internazionale del Comics ended in Lucca, city leaders launched a new convention called simply Lucca Comics that was a reprise of the old one.
In 1996 it changed its name to Lucca Comics & Games. The festival attracted 50,000 attendees in 2002.
Meanwhile, the Salone internazionale del Comics was held in Rome from 1995 to 2005.
In 2006, for the festival's 40th anniversary, the Salone merged with Lucca Comics & Games and moved back to Lucca's city center, with numerous tents and pavilions arranged in different squares within and outside the walls of the medieval city.

Lucca Comics & Games, nato nel 1966, è il più importante festival europeo dedicato al fumetto, ai giochi, al cinema e ai videogiochi.

Se c’è un appuntamento che dà il bevenuto all’autunno a Lucca, è indubbiamente il Lucca Comics & Games. Moltissimi eventi tra incontri con autori ed editori, spettacoli e concerti, è un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di questo mondo.
E poi mostre, contest, cosplay, una sezione interamente dedicata ai bambini, seminari educativi...
Di anno in anno, la manifestazione si è conquistata sempre più attenzione da parte di operatori del settore e di appassionati, tanto da diventare tappa fissa per migliaia di persone.

Lucca Comics & Games è una fiera dedicata al fumetto, all'animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, di carte), ai videogiochi e all'immaginario fantasy e fantascientifico, che si svolge a Lucca in Toscana, nei giorni tra fine ottobre e inizio novembre.
È considerata la più importante rassegna italiana del settore, prima d'Europa e seconda al mondo, dopo il Comiket di Tokyo.
A dare il via alla tradizione fumettistica della città di Lucca fu la decisione di ospitare, nel 1966, la seconda edizione del Salone Internazionale dei Comics (la prima si era svolta l'anno precedente a Bordighera).
Nel 1968, si registrò la nascita dell'associazione culturale Immagine-Centro di Studi Iconografici, organizzazione privata che godeva del patrocinio dall'Università di Roma, al cui ruolo di direttore viene posto Rinaldo Traini (il più stretto collaboratore di Romano Calisi); scopo dell'associazione, tra le altre cose, è quello di organizzare il Salone.
Dopo la XII edizione del 1976 venne deciso di trasformare la manifestazione in biennale.
Nel 1986 la XVII edizione del Salone venne scaramanticamente ribattezzata "Lucca ventanni", dato che ricorreva anche il ventennale della presenza del Salone in città. Seguì un breve periodo di crisi, a causa di problemi inerenti al finanziamento che il comune (che copriva i costi della mostra) era in grado di mettere a disposizione, che causò l'annullamento della prevista XVIII edizione del 1988.
Nel 1989 divenne operativo l'Ente autonomo Max Massimino Garnier, dedicato all'omonimo autore, morto nel 1985.
L'ente riuniva diverse realtà, tra cui alcune pubbliche amministrazioni, oltre all'Immagine-Centro di Studi Iconografici, che cedette all'ente tutti i marchi e la documentazione raccolta nei 25 anni del salone.
Il ritorno ad eventi aperti a tutto il pubblico avvenne con una mostra mercato della primavera 1990, a cui seguì il XVIII salone nell'ormai abituale edizione autunnale.
In questo anno venne anche decisa l'introduzione del biglietto per i visitatori.

Lucca, città ricca di storia e circondata dalle sue mura centenarie fa da sfondo al evento "Lucca Comics" ormai diventato un appuntamento fisso atteso ogni anno da grandi e piccini, che vogliono vivere un'esperienza breve ma intensa, tuffandosi nel mondo dei fumetti, del fantasy e non solo.
Nei giorni in cui si svolge la manifestazione.
A Lucca si vive un'atmosfera particolare, in ogni angolo e vicolo della città si vive in un set cinematografico; ognuno sfila con le maschere non solo dei personaggi ormai famosi del mondo del fumetto, ma dà sfogo alla propria creatività per vivere un giorno nel magico mondo della Fantasia.

Lucca Comics & Games è una fiera dedicata al fumetto, all'animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, di carte), ai videogiochi e all'immaginario fantasy e fantascientifico, che si svolge a Lucca in Toscana, nei giorni tra fine ottobre e inizio novembre.

A cavallo tra convention, fiera e festival, Lucca Comics & Games è tutto questo e molto di più.
Le sue diverse anime culturali lo confermano, e anche i suoi impressionanti numeri.
Una premessa fondamentale: Lucca Comics & Games è un evento diffuso che occupa numerose aree della città.
Il biglietto serve per avere accesso a tutti i padiglioni della manifestazione. Saranno a ingresso libero, invece, gli spazi di Lucca Junior, il padiglione dedicato alle famiglie, e la Self Area, dedicata alle autoproduzioni a fumetti.
A tutti consigliamo una giornata in giro per la città, soprattutto sulle mura, per ammirare lo spettacolo di migliaia e migliaia di cosplayer (per chi non conoscesse in termine, quei ragazzi che si vestono come i personaggi del loro fumetto, libro, manga o gioco preferito).
Piazza Napoleone e dintorni diventano durante Lucca Comics & Games la casa dell’editoria a fumetti.
I Maestri nazionali e internazionali del fumetto si ritrovano a Lucca: un’occasione unica per il pubblico e un’opportunità di scoprire attraverso showcase, incontri esclusivi e approfondimenti le evoluzioni della Nona Arte attraverso le voci e le opere dei suoi protagonisti.
TAVOLI PER GIOCARE INSIEME
Il padiglione Carducci, quello interamente dedicato ai giochi da tavolo e di ruolo, anche quest’anno vi aspetta con i suoi 9mila metri quadrati e moltissimi tavoli dove poter provare centinaia di titoli, tutte le novità dell'anno e come sempre i due titoli premiati dalle giurie di Lucca.
ESPORTS E VIDEOGAMES Videogiochi grandi protagonisti a LUCCA COMICS, grazie a un’offerta ampia e integrata che, oltre ad offrire la possibilità di giocare, concederà agli appassionati videoludici esperienze uniche e realizzabili solo a Lucca Comics & Games.
Dal baluardo San Donato partiranno invece le principali sfilate di cosplay a tema, il raduno steampunk e tutti gli altri coloratissimi cosplayer che ogni anno a migliaia convergono su Lucca rendendo così unica e stradinaria tutta la manifestazione.

COME ARRIVARE A LUCCA?

A LUCCA In Macchina

Il centro storico di Lucca è interdetto al traffico (al massimo vi sono alcune aree riservate esclusivamente ai residenti), per cui una volta arrivati in città, è necessario parcheggiare l’auto fuori dalle mura (vi sono un paio di parcheggi anche all’interno accessibili a tutti, date un’occhiata a quest’articolo su dove parcheggiare a Lucca).
Lucca è situata sulla linea autostradale che connette Firenze con Pisa e la costa della Versilia, denominata A11 Firenze - Mare; sia che veniate da nord o da sud, quindi, è necessario prendere l’A11 ed uscire a Lucca est o ovest. Se venite dalla costa, un modo più veloce per arrivare a Lucca è quello di prendere a Viareggio la famosa Bretella, la diramazione autostradale che collega la A12 Genova - Roma direttamente con Lucca (è un tratto un pò più costoso, però).
Se vi trovate all’aeroporto di Pisa o Firenze ed avete noleggiato un’auto, seguite le indicazioni per l’A11 in entrambi i casi.
Le due uscite autostradali di Lucca si trovano entrambe a circa 1 km dal centro della città.

Raggiungere Lucca in treno

La stazione ferroviaria si trova appena fuori le mura della città vecchia.
Depositi bagagli sono disponibili, presso l'ufficio informazioni turistiche proprio di fronte alla strada dalla stazione.
Non ci sono treni diretti dall'aeroporto di Pisa a Lucca, quindi un trasferimento è richiesto in stazione centrale di Pisa.
Deposito bagagli dal 2012 è a disposizione del centro turistico, proprio di fronte alla strada sul lato sinistro della stazione, per ulteriori informazioni visitare il loro sito web Centro Turistico Lucca.

Raggiungere Lucca in autobus

C'è un autobus che viaggia direttamente da Pisa Aeroporto a Piazzale Verdi a Lucca.
È possibile ottenere l'autobus appena fuori dalla sala arrivi dell'aeroporto (acquistare i biglietti in anticipo al chiosco dei biglietti all'interno della sala arrivi).
L'autobus è un suggestivo, piacevole giro in 50 minuti a Piazzale Verdi, che si trova all'interno delle mura.

Come arrivare a Lucca Comics & Games?

Raggiungi Lucca in Auto Distanze Km
Da Firenze (70 km) A11
Da Genova (170 km) A12/A11
Da Bologna (160 km) A1/A11
Da Milano (280 km) A1/A15/A12/A11
Da Roma (350 km) A1/A11
A LUCCA in Bus Pullman
Con Eventi in Bus puoi raggiungere direttamente Lucca partendo da oltre 150 città in tutta Italia.
È possibile acquistare solo il Servizio Bus oppure il Servizio Bus + Biglietto con Bracciale Salta La Fila.
Per tutte le informazioni su città di partenza, orari e prezzi:
www.eventinbus.com
Con GoGoBus puoi viaggiare low cost da Torino, Milano, Genova, Bologna e tante altre città. Oltre al Servizio Bus, puoi acquistare il Biglietto con Bracciale Salta La Fila (ti verrà consegnato direttamente a bordo), l’abbonamento per 2 giorni e inoltre sei assicurato sul viaggio. Per prenotare il bus dalla tua città di partenza, clicca su questo link:
www.gogobus.it
Taxi a LUCCA
Radio Taxi Lucca – 02 5353
Radio Taxi Pisa – 050 541600
Radio Taxi Firenze – 055 4242
A LUCCA in Aereo
L'aeroporto Galileo Galilei è a 20 km da Lucca. Collegamento diretto dall'aeroporto alla stazione ferroviaria di Pisa Centrale.
Treno
Lucca è collegata, a intervalli regolari, con le stazioni di Firenze, Pisa e Viareggio.
In occasione di Lucca Comics & Games sono previsti treni straordinari. Sono previste anche modifiche alla viabilità all'interno della Stazione di Lucca.
Per info: visita il sito di Trenitalia o scarica il depliant informativo.
Deposito bagagli
Bagsitter offre un servizio di guardaroba, deposito e custodia per bagagli, costumi, acquisti, accessori e quant'altro (tre punti di deposito e ritiro al centro della manifestazione).
Info e costi: https://bagsitter.it


BLOGS SITI UTILI PER LUCCA COMICS AND GAMES


https://www.luccacomicsandgames.com/ SITO UFFICIALE LUCCA COMICS AND GAMES
http://blog.luccacomicsandgames.com/ BLOG LUCCA COMICS
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Lucca_Comics_%26_Games
https://en.wikipedia.org/wiki/Lucca_Comics_%26_Games
https://www.facebook.com/luccacomicsandgames/
https://www.touringclub.it/notizie-di-viaggio/10-cose-da-vedere-fare-e-provare-durante-lucca-comics-games

Come arrivare a lucca ?

https://www.discovertuscany.com/it/lucca/come-arrivare-a-lucca.html
https://www.comearrivare.eu/toscana/lucca.php

Hotel booking in Lucca selected by welcometuscany.it online reservation by booking.com
Price: N/A
Suggestion 251183
Expire in
7 weeks, 0 days
welcometusca
Contacts Availability Reservations Booking Website

 Questions Answers - Login Required

No questions answers have been posted.

Other

< Previous  Next >