Dove mangiare in Calabria Ristoranti Restaurants Cucina Ricette Recipes
since 16.11.2019 19:12
N/A
[  INFOS CONTACS RESERVATIONS ]

  Suggestion 251205         visits 10237

  • La 'nduja insaccato calabrese RIcette calabresi piatti in Calabria cucina calabrese cosa
  • Maccheroni Calabresi al ferretto sugo polpettine RIcette calabresi piatti in Calabria
  • Morzello catanzerese calabrese RIcette calabresi piatti in Calabria cucina calabrese.jpg
  • nepitelle calabresi panzerotti ripieni di frutta secca noci mandorle cioccolato
  • pesce spada alla ghiotta calabrese RIcette calabresi piatti in Calabria cucina calabrese
  • Sardella caviale calabrese RIcette calabresi piatti in Calabria cucina calabrese.jpg
  • Soppressata di Calabria DOP calabrese RIcette calabresi piatti in Calabria cucina
  • Stocco di Mammola stoccafisso calabrese stocco alla mammolese RIcette calabresi piatti in

 Video

La Calabria è la nuova frontiera della gastronomia: una regione da scoprire, con prodotti straordinari e inimitabili, una cultura enorme sulle materie prime, nuove generazioni che reinterpretano il territorio e che non stanno lì a lamentarsi.
“Si mangia da Dio e si spende poco”, quante volte avete sentito dire questa frase?
Sembra essere la solita frase di circostanza, ma vi assicuro che è possibile anche in una regione come la Calabria. 
Essa offre una vasta gamma di ristoranti e trattorie che si distinguono per la loro lunga tradizione gastronomica legata al territorio, basata sempre su un’altissima qualità delle materie prime selezionate.
Qui i piatti sono curati alla perfezione e l’accoglienza è il loro bigliettino da visita, ma soprattutto il prezzo è accessibile a tutti.
In poche parole, mangiare in Calabria significa alzarsi da tavoli sazi e con il portafoglio non a digiuno.
Feste popolari, tradizioni da ricordare, piatti tipici e molto altro vi aspettano in Calabria Scoprite dove mangiare, le ricette tipiche di questa regione e scopri le curiosità.

I migliori ristoranti della Calabria secondo i giudizi delle guide Gambero Rosso, Michelin, l'Espresso, Veronelli e in base alle recensioni di chi ci è stato.
Con informazioni su prezzi, piatti preferiti, ambiente e cucine.
Per ogni locale è possibile consultare le opinioni degli altri utenti e inserire il proprio giudizio.

La cucina calabrese è una cucina povera, di origine contadina, con numerosi piatti fortemente legati alle ricorrenze religiose: a Natale e all'Epifania era usanza mettere in tavola tredici portate, mentre a Carnevale si mangiano maccheroni, polpette e carne di maiale.
La Pasqua si festeggia con l'arrosto d'agnello, i cudduraci e i pani spirituali e così per le altre feste. Ogni evento della vita familiare (nozze, battesimi ecc.) si festeggia sempre con una cena o un pranzo particolare. Una salsa molto importante è la 'nduja, piccantissima e ottima per i crostini.

La cucina calabrese è, come tutti ben sappiamo, una cucina dal sapore piccante. L’elemento base che la caratterizza è infatti il peperoncino, che viene utilizzato in tutti i modi, crudo o cotto, per insaporire i primi e le carni. La Calabria è infatti una regione dove si usa quotidianamente questo elemento ed i salumi che lo contengono sono tra i più famosi al mondo.
Con le acciughe si possono cucinare tanti piatti diversi, come gli Spaghetti all’alici e pangrattato, oppure le Crispelle con alici, tradizionalmente preparate per il giorno di Natale; sono chiamate “Crispeddi chi lici” e sono delle frittelle di pasta lievitata al cui impasto si aggiungono dell’alici sotto sale, precedentemente lavate e asciugate, e qualche pomodoro secco.
PRIMI PIATTI
La pasta fresca fa invece parte della tradizione quotidiana della cucina calabrese.
I formati di pasta più conosciuti in Calabria sono sicuramente i Maccheroni al ferro, preparati secondo la tradizione appunto al “ferro” da cui prendono il nome, impastati a mano e attorcigliati uno a uno intorno a un ferro da calza. Naturalmente questa pratica non si usa più perché i vecchi ferri sono stati rimpiazzati dalle moderne macchine industriali. Questo tipo di pasta viene condita principalmente con sughi ricchi di carne di maiale, di manzo o di capretto, ed infine spolverizzata con una bella manciata abbondante di ricotta salata, tipica di queste zone.
SECONDI PIATTI
A base di pesce si preparano invece una miriade di piatti diversi, specialmente sulla costa. Piatto molto conosciuto è il Pesce spada alla ghiotta. Per prepararlo bisogna cuocerlo in padella con una salsa di pomodoro, cipolla, olive e capperi. Questo particolare abbinamento di sapori dà al piatto una nota deliziosa e molto caratteristica.
CONTORNI
Tutti i secondi piatti devono essere accompagnati da dei buoni contorni di verdure, come ad esempio una gustosa Frittata di asparagi o dei saporiti Carciofi al forno con aglio e pangrattato. Anche le Frittelle di ortaggi come zucchine e fiori di zucca sono un piatto saporito.
DOLCI
Tra i dolci tradizionali che si possono gustare nella splendida Calabria ci sono le Nepitelle, dei panzerotti ripieni di frutta secca, noci e mandorle, cioccolato e marmellata, molto facili da preparare anche in casa, a patto di acquistare un ottimo cioccolato fondente e materie prime di buona qualità. Dei dolcetti croccanti da prima colazione sono invece i Mostaccioli, impastati a mano con il miele che gli conferisce un sapore antico.

Luoghi del gusto Calabria ristoranti e locali in Calabria dove mangiare in Calabria il cibo in Calabria la cucina Calabrese le ricette Calabresi i piatti tipici Calabresi.

Places of taste Calabria restaurants and clubs in Calabria where to eat in Calabria the food Calabria region the kitchen of Calabria the recipes of Calabria the typical dishes of Calabria

Lugares de sabor Calabria restaurantes y clubes en Calabria dónde comer Calabria la comida Calabria la cocina Calabria las recetas Calabria los platos tipicos Calabria


https://www.tripadvisor.it/Restaurants-g187774-Calabria.html
https://www.lucianopignataro.it/a/migliori-ristornti-calabria/161806/
https://www.agriturismo.it/it/ristoranti-dove-mangiare/calabria
https://gastroranking.it/ristoranti/calabria/
https://www.lacucinaitaliana.it/news/cucina/calabria-migliori-ristoranti/
https://www.idressitalian.com/it/ristoranti/8-ristoranti-di-calabria-dove-si-mangia-da-dio-e-si-paga-poco-2/
https://www.thefork.it/ristoranti-calabria/rt1910

PIATTI CALABRESI - CUCINA CALABRESE - RICETTE CALABRESI - PIATTI TIPICI DELLA CALABRIA

Vediamo insieme tantissime ricette della cucina calabrese e scopriamo insieme i suoi sapori tipici. Desiderate conoscere tutti i modi di usare la deliziosa e piccantissima nduja nei vostri piatti?
Vi piacerebbe conoscere la storia delle ricette tipiche tramandante di generazione in generazione?
In questa sezione troverete davvero tantissime idee per rendere i vostri piatti deliziosi ma anche per proporre delle ricette regionali ai vostri ospiti e portare ogni giorno in tavola un pezzettino di Calabria.

Nelle ricette tipiche calabresi, per fare un esempio, non è previsto l’uso né del burro né del parmigiano; al loro posto si è sempre usato rispettivamente lo strutto o l’olio extravergine di oliva, e il pecorino.
Anche la mozzarella ha degli impieghi molto ridotti, al suo posto, per timballi, pasta imbottita, melanzane ripiene ecc. viene usata la provola fresca silana che, essendo più asciutta, garantisce un risultato migliore in cottura.

Il peperoncino è il simbolo gastronomico della Calabria che invita a sperimentare sapori decisi e intensi in un panorama mozzafiato.
Affacciata sul Mar Ionio e su Mar Tirreno, è una regione che merita di essere esplorata da parte a parte andando dai meravigliosi scenari delle coste ai paesaggi della Sila, senza dimenticarsi dei tesori archeologici custoditi da queste terre, testimonianze di insediamenti antichi e affascinanti.
E uno dei modo per conoscere e avvicinarsi a una terra, è quello di assaggiare i suoi prodotti migliori.
Pesca, allevamento e agricoltura si sono intrecciate negli anni mettendo a disposizione dei calabresi una vastità di materie prime prelibatissime.
Il sole battente e la stagione calda prolungata hanno consentito che si sviluppasse la tradizione di essiccare vari alimenti tra cui i pomodori, i celebri peperoncini e l’aglio, spesso intrecciati ed esposti sugli ingressi delle case.

Tra i salumi, oltre alla famosissima ‘nduja, una menzione è obbligatoria anche per la soppressata, insaccato tipico della tradizione calabrese, oltre ai cibi conservati, come le acciughe sotto sale e le tipiche conserve di verdure, melanzane ed altre verdure sott’olio e pomodori secchi.

CALABRIA terra ospitale, bella e selvaggia, la Calabriaè una regione da scoprire: la punta dello Stivale offre panorami mozzafiato, tradizioni millenarie, mare cristallino e soprattutto un’offerta gastronomica vastissima.
La cucina della Calabria da provare va ben oltre ‘nduja e peperoncino.
Quale miglior modo di viaggiare e conoscere un luogo se non attraverso i suoi piatti tipici?
Dalla Sila all’Aspromonte, dalle coste ioniche a quelle tirreniche, in un itinerario alla scoperta delle prelibatezze della Calabria, dalle più note a quelle più sgamate.

ALCUNI PRIMI PIATTI
Cacocciuli ca' pasta, pasta con cardi selvatici.
Cuccìa - Piatto tradizionale preparato in occasione delle feste patronali dei paesi della presila cosentina. Il piatto è a base di grano, carne di maiale e/o di capra, oppure in versione dolce con cannella, cioccolato e scorza d'arancia.
Maccarruni ca sarsa è un piatto tradizionale calabrese che si mangia a Condofuri, Melito Porto Salvo, Bova Marina ed in tutta la Città metropolitana di Reggio Calabria.
Fileja o Fhilatierj (tipici di tutta la Calabria, conosciuti con nomi diversi nelle varie zone: maccarruni i casa, scilatelli, maccarruni a firrettu, stranguggji, strozzaprìaviti ecc.) pasta simile ai maccheroni, è fatta in casa con il tipico ferretto calabrese che serviva per confesionare le calze (u' f'rzuh'); nel vibonese e nel reggino per la preparazione si usa, o almeno si usava, avvolgerli con i gonaci, ovvero gli steli legnosi del fiore della disa (Ampelodesmos mauritanicus, gùtimu in calabrese). Si abbinano ottimamente con la carne di capra.
Nel vibonese un abbinamento tradizionale è quello coi ceci. Nel reggino si condiscono con il ragù di maiale ed a Bova è tipico il ragù di capra che deve essere lastra cioè che non abbia conosciuto il maschio.

ALCUNI SECONDI PIATTI DI CARNE
Frittole, sono cotenne e carne di maiale residuate dopo la preparazione dei salumi, bollite nel grasso dell'animale nella caddara o cardara, tipiche del reggino e delle zone montane della Calabria[13];
Curcùci o salimorati, frisulimiti ed alti nomi, tipiche nel specialmente del reggino, sono pezzetti di carne di maiale, residuati dopo la cottura delle frittole amalgamate con lo strutto[14];
Polpette alla mammolese, preparate con l'impasto di carne tritata di maiale, pane ammollato, uova, peperoncino, aglio e formaggio caprino. Dopo con le mani si preparano le polpette a forma di palline di media grossezza, sono tra i piatti tipici più conosciuti ed apprezzati della Calabria;
Bucalàci (chiocciole, lumache), in alcuni posti chiamati anche Vermituri, Vavaluci o Virdelli (questi ultimi una specie di lumaca dal colorito verdognolo).
Capocollo fritto nella 'nduja con la cipolla di tropea (chiamato anche Cap'collu fritt' n'da 'nduja ca a cipoll' i Tropea in dialetto calabrese) è un secondo cucinato friggendo il Capocollo nella 'Nduja (tipico insaccato calabrese, specialità di Spilinga) aggiungendo poi la cipolla rossa di Tropea e qualche volta del pane o delle melanzane. Spesso si cucina in molte zone della Calabria;
Satizzu o saddizzu nel reggino o sozizzu o sazizza nel cosentino (Salsiccia calabrese), piccante con peperoncino macinato rosso nella Calabria centrale e settentrionale, col pepe nero e finocchietto selvatico in quella meridionale.

ALCUNI SECONDI PIATTI DI PESCE
Pesce spada calabrese si cucina in tantissimi piatti tra cui:
Stocco alla mammolese - Piatto tipico di Mammola e della Calabria
Piscispata alla riggitana
Piscispata alla bagnarota
Piscispata 'rustùtu cu'sarmurìgghiu, Pesce Spada arrostito con salmoriglio), piatto tipico reggino;
Piscispata a'gghiotta (Pesce Spada alla ghiotta), piatto tipico reggino;
Bracioletti i Piscispata (involtini di pesce spada), piatto tipico reggino.
Verdure
Pìpi chìni
Finocchi e fagioli
Polpette di melanzane
Melanzane ripiene, “melangiani chjini” o “mulingiani chini”, si preparano con il ripieno della polpa delle stesse melanzane, il sapore viene determinato dall’impasto e dagli aromi naturali. Le Melanzane, vengono anche preparate, con il ripieno dello stoccafisso, ricotta, verdure, patate, salsa di cipolla e pomodoro ecc..
Melanzane a scapece...

https://www.cucchiaio.it/cucina/cucina-tipica-italiana/calabria/
https://blog.giallozafferano.it/iocucinocosi/ricette-tipiche-calabresi/
https://www.buttalapasta.it/s/cucina-calabrese/
http://www.piatti-tipici-calabresi.it/
https://www.ricettegourmet.com/piatti-tipici-italiani/piatti-tipici-calabresi/
https://www.lacucinaitaliana.it/news/cucina/ricette-delle-calabria/
https://www.agrodolce.it/speciali/cucina-calabrese/
http://www.ntacalabria.it/notizie/ricette-calabresi
https://it.wikipedia.org/wiki/Cucina_calabrese
Price: N/A
Suggestion 251205
Expire in
70 weeks, 0 days
hoteldiscoun

 Questions Answers - Login Required

No questions answers have been posted.

Other

< Previous  Next >