Friuli Venezia Giulia dove mangiare ristoranti restaurants ricette cuisine
since 19.11.2019 16:58
N/A
[  INFOS CONTACS RESERVATIONS ]

  Suggestion 251211         visits 2938

Blecs Biechi Tagliatelle al Terrano Gorizia Trieste.jpg

  • Blecs Biechi Tagliatelle al Terrano Gorizia Trieste.jpg
  • Prosciutto di San Daniele DOP prosciutto crudo stagionato Friuli venezia giulia Recipes
  • Frico friulano con patate e cipolla Friuli Venezia Giulia Recipes prodotto tipico Ricette
  • Gnocchi coi Useleti gnocchi gli involtini di carne primo piatto tipico del Friuli carne
  • gnocchi di susine alla triestina Friuli Venezia Giulia Recipes prodotto tipico.jpg
  • Gulasch alla friulana gulasch Triestino carne di manzo cipolle olio extravergine d’oliva
  • Paparot zuppa minestra friulana polenta spinaci o ortichee salamella.jpg
  • Germano reale Anatra secondo piatto Friuli Venezia Giulia Recipes prodotto tipico Ricette
  • Salam tal aset salame all'aceto polenta antipasto friulano salame fresco cotto
  • scampi alla busara Friuli Venezia Giulia Recipes prodotto tipico Ricette regionali piatto

 Video

Friuli Venezia Giulia is one fascinating region: it has everything: mountains, woods...  Kept in mind a coulpe of criteria: quality of ingredients and traditional cuisine, interesting menus. Book your trip in Friuli Venezia Giulia and note down these places!

Friuli Venezia Giulia (often simply referred to as Friuli) has the atmosphere of a frontier region. For centuries the area was fought over by Romans, Slavs, Venetians and Austrians, each of which have left their mark on its language, culture and cuisine.
Its current borders were only fixed in 1954 when Trieste, which had been administered by the USA and UK since the Second World War, was finally incorporated into Italy.
It’s one of the five autonomous Italian regions which reflects its unique character.


“Si mangia da Dio e si spende poco”, quante volte avete sentito dire questa frase?
Sembra essere la solita frase di circostanza, ma vi assicuro che è possibile anche in una regione come la Friuli Venezia Giulia. 
Essa offre una vasta gamma di ristoranti e trattorie che si distinguono per la loro lunga tradizione gastronomica legata al territorio, basata sempre su un’altissima qualità delle materie prime selezionate.
Qui i piatti sono curati alla perfezione e l’accoglienza è il loro bigliettino da visita, ma soprattutto il prezzo è accessibile a tutti.
In poche parole, mangiare in Friuli Venezia Giulia  significa alzarsi da tavoli sazi e con il portafoglio non a digiuno.
Feste popolari, tradizioni da ricordare, piatti tipici e molto altro vi aspettano in Friuli Venezia Giulia Scoprite dove mangiare, le ricette tipiche di questa regione e scopri le curiosità.

Se siete fra quelli che in ferie vogliono godersi il meglio della vita in ogni suo aspetto, anche quello gastronomico, le località balneari del Friuli fanno al caso vostro.

Il Friuli Venezia Giulia offre una cucina rustica e semplice quella friulana ma offre tanti sapori diversi, dalle zuppe di cereali e verdure, di legumi e salumi agli abbinamenti di cotechini e rape. Mentre la Venezia Giulia manda in tavola tanti primi piatti di pesce con i brodetti.
I tra i prodotti tradizionali più famosi di questa terra il prosciutto di San Daniele, Carmons e Sauris e il formaggio Montasio.
Fra gli antipasti è squisita la ricetta delle cialde di frico, piatto povero che nasce per riutilizzare gli avanzi di formaggio.
Polenta pasticciata e baccalà alla triestina per proseguire con dei secondi corposi.
E infine la Gubana ricetta impegnativa e calorica per un dolce gustosissimo.

Giuseppina Perusini Antonini ha scritto nel suo libro, Mangiar Friulano: “La cucina friulana, anche quella delle classi abbienti, si mantenne paesana, semplice nelle preparazioni, misurata nei condimenti e nell’uso delle droghe, delle salse, di quegli intingoli che danno altro sapore a carni e verdure; mirò a far apprezzare il cibo nel suo originario sapore, ed in questo fu prettamente friulana e portà a noi, attraverso i secoli, quel gusto locale fatto di semplicitià e forse di rustichezza che ricerca il buono più dell’appariscente, del fastoso”.

La cucina tradizionale Friulana nasce dall’incrocio con diverse culture: quella slava, germanica e latina. Mangiare in Friuli Venezia Giulia vuol dire prima di tutto conoscere un’infinità di salumi e formaggi stagionati e non, frutto della tradizione di queste terre famose per i sapori intensi e ricchi dei suoi cibi.
Fra i primi troviamo piatti sostanziosi, ma molto semplici dal sapore forte. Le minestre sono molto diffuse, anche per via dell’influenza della cucina ungherese.
Il Brodeto a la Triestina, originario di Trieste, è una zuppa di pesce con molluschi, crostacei e pesci piccoli, chiamati minudaia.
Troviamo poi gli agnolotti carnici preparati con il formaggio carnico stravecchio. Fra i primi più buoni la Jota, una minestra di ortaggi e farina, insaporita da una rape lasciate macerare per un mese nel vino. Infine la paparot è una minestra di spinaci mescolati a con molti tipi diversi di farina.
Le minestre solitamente sono a base di radicchio, una verdura molto diffusa in queste zone, oppure altre verdure, mais o grano.
La cucina del Friuli prevede secondi insaporiti e conditi con salse saporite e sostanziose come la mostarda, la senape, le marmellate, il burro e la frutta.
Tra i secondi troviamo la polenta di farina di mais, un piatto unico servito con formaggi vari e cipolla, oppure funghi e carne, ottimo anche il gulasch e il muset, ossia il famoso cotechino friulano.
Infine non si può non citare lo speck tipico Friulano, buonissimo e dal sapore forte e intenso.

La cucina friulana risente della morfologia della regione che va dal mare ai monti, della diversità delle culture e delle popolazioni che l'hanno abitata contribuendo in maniera sostanziale ad una differenziazione delle tradizioni culinarie. Dal punto di vista economico, i principali distretti alimentari nel secondo decennio del 2000 sono quelli del settore vitivinicolo e quello del Prosciutto di San Daniele.
È una cucina prevalentemente di terra, con incursioni nella cucina di mare sulla costa adriatica, e anche qualche peculiarità, come ad esempio il boreto alla graisana, (zuppa di Grado), una zuppa di pesce senza pomodoro e con prevalenza del rombo.
L'assenza del pomodoro e un'abbondanza di pepe di questa ricetta ne datano le origini all'alto medioevo, precedente all'introduzione in Europa del pomodoro, oltre che suggerire l'importanza dei traffici della vicina Aquileia nell'abbondanza dell'uso del pepe.

Cosa rende la cucina del Friuli Venezia Giulia così particolare?
Il fatto che nel corso della storia (soprattutto nei secoli di dominazione asburgica), sia diventato un crocevia di popoli, un punto d’incontro e di scambio fra culture diverse.
E questo ha influito anche sulla gastronomia.
Quella del Friuli Venezia Giulia è forse la cucina settentrionale che presenta le pietanze più singolari (rispetto alla tradizione gastronomica mediterranea).

Luoghi del gusto Friuli Venezia Giulia  ristoranti e locali in Friuli Venezia Giulia dove mangiare in Friuli Venezia Giulia il cibo friulanola cucina friulana le ricette friulane i piatti tipici friulani

Places of taste in Friuli Venezia Giulia restaurants and clubs in Friuli Venezia Giulia where to eat in Friuli Venezia Giulia the food in Friuli Venezia Giulia the cuisine in Friuli Venezia Giulia the recipes in Friuli Venezia Giulia the typical dishes in Friuli Venezia Giulia

Lugares de sabor Friuli Venezia Giulia restaurantes y clubes en Friuli Venezia Giulia dónde comer Friuli Venezia Giulia la comida Friuli Venezia Giulia la cocina Friuli Venezia Giulia las recetas Friuli Venezia Giulia los platos tipicos Friuli Venezia Giulia

https://www.tripadvisor.it/Restaurants-g187811-Friuli_Venezia_Giulia.html
https://www.agriturismo.it/it/ristoranti-dove-mangiare/friuli-venezia_giulia
https://www.viamichelin.it/web/Ristoranti/Ristoranti-Friuli_Venezia_Giulia-Italia
https://www.thefork.it/ristoranti-friuli-venezia-giulia/rt1899

Friuli Venezia Giulia Ricette regionali Friuli Venezia Giulia piatti tipici Friuli Venezia Giulia prodotti tipici Friuli Venezia Giulia cucina Friuli Venezia Giulia

Friuli Venezia Giulia Regional recipes Friuli Venezia Giulia typical dishes Friuli Venezia Giulia typical products Friuli Venezia Giulia cuisine Friuli Venezia Giulia

Friuli Venezia Giulia Recetas regionales Friuli Venezia Giulia platos típicos Friuli Venezia Giulia productos típicos Friuli Venezia Giulia cocina Friuli Venezia Giulia

La cucina friulana è caratterizzata da due aspetti fondamentali: uno relativo a cibi agrodolci e speziati e l'altro più semplice ma egualmente saporito che risale alle epoche dei contadini e dei pastori, con una gran varietà di minestre gustose e originali.

https://www.deliciousitaly.com/friuli-venezia-giulia/friuli-venezia-giulia-recipes
https://www.greatitalianchefs.com/features/friuli-food-guide-cuisine
https://www.panoramitalia.com/index.php/2018/01/25/10-flavourful-friuli-venezia-giulia-dishes/

https://www.cucchiaio.it/cucina/cucina-tipica-italiana/friuli-venezia-giulia/
https://www.cucinarefacile.com/cucina/friulia-venezia-giulia
https://it.wikipedia.org/wiki/Cucina_friulana
https://www.ricettegourmet.com/piatti-tipici-italiani/piatti-tipici-friuli-venezia-giulia/
https://www.lacucinaitaliana.it/cucina-regionale/friuli-venezia-giulia/
Price: N/A
Suggestion 251211
Expire in
98 weeks, 6 days
hoteldiscoun

 Questions Answers - Login Required

No questions answers have been posted.

Other

< Previous  Next >